Scegliere chi affiancare ai nostri cari è un'ardua impresa! Bisogna essere empatici ma rigorosi, e tenere bene a mente tutte le esigenze della persona anziana che andrà assistita. Le referenze verificabili sono chiaramente un plus! La scelta va effettuata analizzando 3 condizioni principali: Spirito, Compatibilità e Competenze Specifiche.
La prima conversazione dev'essere stimolata per comprendere che tipo di spirito l'assistente domiciliare investe nel suo lavoro: in questo genere di mansioni oltre l'interesse economico certamente di fondamentale importanza è lo spirito che conta. Attenzione alla persona, ascolto e comprensione rappresentano valori essenziali per offrire un servizio eccellente.
.
Il secondo passo è capire se anche all'assistito/a piace la persona scelta. In caso negativo, è bene indagare le ragioni dell'incompatibilità: a volte basta che trascorrano del tempo insieme per entrare più in confidenza; altre volte invece le incompatibilità sono irrisolvibili, e quindi è bene assecondare i desideri della persona anziana.
Il terzo elemento fondamentale è verificare le competenze dell'assistente domiciliare rispetto ad eventuali esigenze specifiche della persona anziana: a volte è necessario che la persona in questione abbia competenze teoriche e pratiche per la gestione di particolari patologie.
Verificati questi 3 elementi è possibile fare una scelta più consapevole e sicuramente idonea per accudire al meglio il proprio anziano.
Se ricerchi un assistente domiciliare per accudire un tuo familiare o magari vorresti avere maggiori informazioni sui costi e gli adempimenti burocratici per procedere all’assunzione, puoi contattarci e saremo lieti di aiutarti in modo tempestivo e professionale.